Cita da Tiz.b su Ottobre 21, 2025, 10:31 amCiao a tutti,
volevo condividere un problema che ho avuto con la mia cappa, nel caso possa essere utile a qualcuno.Dopo circa cinque anni di utilizzo, ho notato che il pulsante di accensione non funzionava più come prima: a volte faceva fatica ad avviarsi e, in alcune occasioni, non riuscivo proprio a spegnerla. L’unico modo per fermarla era togliere la corrente dall’interruttore generale, una vera scocciatura.
All’inizio pensavo fosse un guasto serio alla scheda o al motore, ma in realtà la causa era molto più semplice. Con il tempo, umidità e grasso si erano depositati nella parte della tastiera di comando, provocando falsi contatti.
Ho staccato la corrente, smontato la tastiera e l’ho pulita con un po’ di alcool e uno spazzolino morbido, facendo attenzione a non usare troppo liquido. Dopo averla rimontata e fissata bene alla struttura (visto che è touch, deve essere a contatto con la massa per funzionare correttamente), la cappa è tornata a funzionare perfettamente.
Ciao a tutti,
volevo condividere un problema che ho avuto con la mia cappa, nel caso possa essere utile a qualcuno.
Dopo circa cinque anni di utilizzo, ho notato che il pulsante di accensione non funzionava più come prima: a volte faceva fatica ad avviarsi e, in alcune occasioni, non riuscivo proprio a spegnerla. L’unico modo per fermarla era togliere la corrente dall’interruttore generale, una vera scocciatura.
All’inizio pensavo fosse un guasto serio alla scheda o al motore, ma in realtà la causa era molto più semplice. Con il tempo, umidità e grasso si erano depositati nella parte della tastiera di comando, provocando falsi contatti.
Ho staccato la corrente, smontato la tastiera e l’ho pulita con un po’ di alcool e uno spazzolino morbido, facendo attenzione a non usare troppo liquido. Dopo averla rimontata e fissata bene alla struttura (visto che è touch, deve essere a contatto con la massa per funzionare correttamente), la cappa è tornata a funzionare perfettamente.